COLORI A CONTRASTO – ristrutturazione appartamento

Tipologia:
Ristrutturazione appartamento
Data:
2008
Superficie:
220 m2
Categoria:
Residenziale
Budget:
00000 €
Team Progetto:
Arch.Maria Boniperti
Incarico:
Progetto architettonico - Interior Design - Direzione artistica - Pratiche Amministrative - Direzione Lavori

Si tratta di un grande appartamento, circa 220mq disposti su unico livello, ubicato al primo piano di un’abitazione di inizio 900. La casa si presentava, prima dei lavori, con l’ingresso in un lungo corridoio che distribuiva anonimamente tutte le stanze e che aveva bisogno di essere trasformato in una casa di gusto minimal e moderno non solo nella ridistribuzione degli spazi interni ma anche nelle scelte stilistiche.

Per questo è stata fatta una radicale trasformazione della zona giorno in cui sala da pranzo e soggiorno sono diventati un unico grande e luminoso ambiente che fa da nuovo ingresso all’abitazione e su cui affacciano la cucina, un piccolo studio e il ridimensionato corridoio che porta alla zona notte.

Tutte le finiture interne sono state sostituite: il vecchio camino è diventato un inserto a legna di gusto moderno. Per il pavimento, che ospita il riscaldamento, è stato scelto un gres porcellanato con una trama che ricorda i sacchi di juta. Le persiane sono diventate tapparelle comandate elettricamente, grazie all’inserimento della domotica, che nascondono moderni serramenti in pvc bianco. Il bagno esistente è stato totalmente trasformato e uno nuovo è stato ricavato in una delle stanze inutilizzate dalla casa…

Tutti gli ambienti sono caraterizzati da un filo stilistico conduttore e dall’amore per la scelta di colori chiari e scuri a contrasto sia per le pareti, che per i controsoffitti, che per l’arredamento compreso quello di entrambi i bagni.

L’esterno dell’abitazione è stato ritinteggiato e la grande terrazza di 70mq, grazie alla posa di un pavimento galleggiante effetto legno e a dei tappeti di erba sintetica, ha assunto un aspetto nuovo.

RISULTATO PROGETTO